È una sostanza che rallenta la contrazione muscolare, agendo a livello dei recettori dell’ acetilcolina, presenti nella placca neuromuscolare.
È particolarmente efficace sul terzo superiore del volto, dunque la parte che comprende la fronte, la glabella (zona tra le sopracciglia) e le rughe perioculari, note anche come “zampe di gallina”; si esegue mediante iniezioni sottocutanee con un ago molto sottile, e può provocare un lieve fastidio, a seconda della sensibilità del soggetto trattato.
Le controindicazioni sono praticamente inesistenti, tranne lo stato di gravidanza; nelle ore successive si consiglia di non massaggiare le zone trattate, di non sottoporsi a sforzi fisici intensi per evitare che la vasodilatazione elimini il prodotto prima che agisca, e di non esporsi a fonti di calore quali sauna, lampade UV e naturalmente raggi solari.
L’effetto visivo si avverte dopo 5-7 giorni, il risultato permane dai 4 ai 6 mesi, a seconda della “memoria della pelle”, creata anche dal trattamento stesso.
Il trattamento dura circa 15-20 minuti e la paziente potrà procedere subito all’applicazione di un make-up minerale o, dopo una o due ore, di uno tradizionale.