Questo esame riveste un ruolo fondamentale nella valutazione dei disturbi dei capelli, fornendo informazioni dettagliate su diversi aspetti, compreso lo stato del cuoio capelluto, la componente vascolare, i follicoli piliferi e lo stato stesso dei capelli.
Uno dei principali vantaggi della Tricoscopia è la sua capacità di diagnosticare rapidamente diverse forme di alopecia cicatriziale. In situazioni di alopecia cicatriziale, una diagnosi tempestiva è fondamentale per minimizzare il rischio di danni irreversibili. In breve, la Tricoscopia si rivela un esame indispensabile in caso di patologie dei capelli.
Questa tecnica offre ai medici e ai pazienti un’opportunità unica di monitorare attentamente la salute dei capelli e intervenire prontamente in caso di problematiche. La Tricoscopia rappresenta un prezioso strumento nella gestione delle condizioni legate ai capelli, contribuendo a preservare la bellezza e la salute dei tuoi capelli.
La Tricoscopia: Un’Importante Tecnica diagnostica per la Salute dei Capelli
Da molto tempo la cura e la salute del capello è negli interessi della nostra specie. Basti pensare che il primo tricologo di cui si ha conoscenza è Hakiem el Demagh, medico dei capelli del faraone Cheope, migliaia di anni prima della nascita di Cristo. Oggi la tricologia ha assunto uno status decisamente più scientifico e ricopre un ruolo nella medicina odierna, in particolare ad indirizzo estetico.
La Poliestetica Pignatelli dispone di una varietà di prodotti e protocolli all’avanguardia per il rinforzo del capello, il blocco della caduta e financo la riattivazione di alcuni follicoli dormienti, processo che esita con la ricrescita dei capelli.
Fino a pochi anni fa i trattamenti di PRP prevedevano prelievo di sangue, centrifugazione e iniezione della parte plasmatica, ricca di piastrine, nel cuoio capelluto. Questi concetti sono stati recentemente superati dal new PRP, o PRP biomimetico, un concentrato di fattori di crescita piastrinici sintetizzati preventivamente in laboratorio che ci garantiscono un’efficacia standardizzata. Il prodotto viene iniettato nelle aree del cuoio capelluto interessate da alopecia o diminuita concentrazione pilifera tramite aghi molto sottili (4mm). Il trattamento è indicato negli stadi precoci di alopecia androgenetica, telogen effluvio, o qualsiasi perdita intensiva di capelli che crei un disagio al paziente (da stress, allattamento, menopausa…). Tale protocollo può essere intrapreso anche a fini preventivi qualora si preveda un deciso sfoltimento negli anni. Spesso il PRP viene affiancato nei protocolli da Stamin C per esaltarne i benefici e di norma si stilano almeno 6 sedute con una cadenza quindicinale o mensile.
Prodotto con importanti proprietà rigenerative, ricco di vitamina C e microminerali che stimolano le differenziazione delle cellule staminali dormienti. Fornisce supporto e nutrizione ai follicoli migliorando lo stato di salute e l’estetica del capello. Viene iniettato con le stesse modalità e gli stessi aghi da 4mm nelle aree interessate. Agendo con meccanismi differenti dal PRP le terapie embricate con questi 2 prodotti risultano molto efficaci poichè coprono vari aspetti eziologici delle patologie tricologiche. Protocolli misti di PRP e Stamin C permettono già dopo poche sedute di apprezzare un irrobustimento strutturale dei capelli presenti e diminuire sensibilmente la perdita di capelli, già questi due eventi garantiscono un rinfoltimento a colpo d’occhio nelle aree interessate. In 2-3 mesi assistiamo alla nascita di nuovi velli (peli sottili) che diventeranno veri e propri capelli.
Complesso a base di acido ialuronico non cross-linked, 5 aminoacidi, zinco e vitamine iniettabile con le stesse modalità mesoterapiche nel cuoio capelluto. Tali principi attivi aiutano a pulire il cuoio capelluto reidratandolo e stimolandolo, ciò previene la comparsa di forfora e regola la seborrea. Indicato per capelli spenti, stanchi e disidratati o per capelli grassi. I follicoli piliferi sono ristrutturati e rafforzati e i capelli appariranno più lucidi, morbidi, con una rinnovata vitalità e densità. Le proprietà nutrienti e stimolanti di tale cocktail combattono e prevengono inoltre la caduta progressiva dei capelli.
Iniezione di anidride carbonica a bassi flussi sul cuoio capelluto ossigena i tessuti e stimola il microcircolo a ramificarsi, portando alla nascita di nuovi capillari. Un cuoio capelluto ben irrorato veicola più agevolmente principi attivi utili alla crescita e al rinforzo dei capelli. Generalmente questa terapia viene alternata con trattamenti mesoterapici.